Rieducazione Funzionale
Che Cos'è?
La Rieducazione Funzionale, è una tecnica terapeutica che si concentra sulla manipolazione dei tessuti molli del corpo per ripristinare funzionalità e mobilità.
Si utilizza in casi come, infortuni, malattie, per migliorare la qualità della vita.
Vengono utilizzate tecniche specifiche al fine di ridurre la tensione muscolare e aumentarne l’elasticità. Tra queste che l’applicazione di una pressione graduale sui tessuti molli e la manipolazione delle fasce muscolari con movimenti lenti e controllati.
Tra i vantaggi troviamo il sollievo dai dolori muscolari, il miglioramento della flessibilità e la rimozione dei rifiuti metabolici dai tessuti e miglioramento dell’afflusso dei nutrienti, grazie alla stimolazione della circolazione sanguigna.
Un altro vantaggio, è l’aumento della mobilità articolare e ripristino delle funzioni corporee compromesse da lesioni e malattie per un ritorno più veloce e piacevole alle attività quotidiane.
La Terapia
Una delle tecniche più utilizzate è quella del Trigger Point, che si concentra sulla manipolazione dei punti d’innesco, o le aree di tensione muscolare, per alleviare il dolore e ripristinare la funzionalità.
Infine, il massaggio Funzionale, è una terapia molto efficace che può aiutare ad alleviare i dolori muscolari, migliorare la flessibilità e ripristinare le funzionalità compromesse da lesioni o malattie.